I Salesiani Cooperatori a “Maturi al punto giusto”

Sabato 3 marzo 2018, i Salesiani Cooperatori del Centro di Brescia hanno partecipato all’iniziativa Maturi al punto giusto.

“Fondazione Comunità e Scuola”, che opera sul territorio di Brescia, ha proposto a giovani maturandi una giornata di riflessione a cui noi Salesiani Cooperatori non potevamo tirarci indietro nella promozione e nell’organizzazione.

Dal sito http://www.maturialpuntogiusto.it: Il “tempo della maturità” incrocia i “tempi” di molte realtà e di molte persone. Il tempo della maturità è un momento unico ed esclusivo per un giovane che, a conclusione di un percorso si trova a fare i conti con la sua intelligenza, le competenze acquisite, la sua capacità di affrontare prove ed imprevisti. Tutto ciò non è solamente meta di un percorso scolastico o un semplice passaggio verso l’università o il lavoro. I mesi precedenti all’esame della maturità sono vissuti dagli studenti come tempo di grande impegno e di sacrificio, ma anche come tempo di riflessione sulla loro vita e sul loro futuro: in tale periodo, molti di loro diventano maggiorenni (e, quindi, possono votare, prendere la patente, attivare una carta di credito…) e tutti devono decidere se entrare nel mondo del lavoro o se continuare lo studio, iscrivendosi all’Università “Maturi al punto giusto”, è dunque un evento che vuole che siano visibili i maturandi, in dialogo con le istituzioni, con la vita: a loro il mondo degli adulti dovrebbe offrire fiducia e speranza, proponendo ideali alti e una visione di vita piena e buona.

In queste poche righe si ritrova lo spirito salesiano proprio di Don Bosco e ciò che lui stesso desiderava per i suoi ragazzi: vederli crescere e realizzati come “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Spesso come Salesiani Cooperatori ci interroghiamo su quali attività svolgere con i giovani, abbiamo tante idee, alcune forse anche di qualità, ma altrettanto spesso ci scontriamo con le poche energie che possiamo mettere in campo per la realizzazione. Per questo dato di realtà, riteniamo importante collaborare e stringere alleanze con chi, come noi, desidera fare del bene ai giovani.

Grazie a Maturi al punto giusto e agli organizzatori è stato possibile metterci a servizio dei tanti giovani, ma ancora più conoscere altre realtà che operano e investono sulla loro formazione. Questa iniziativa ci auguriamo sia un trampolino di lancio per future e fruttuose collaborazioni.